commento 1

Sito sì, sito no, sito boh

5 motivi per non realizzare un sito web

Se sei finito in quest’articolo è perché probabilmente ti stai chiedendo se il sito web sia davvero uno strumento utile per la tua attività. Forse non l’hai ancora realizzato e stai valutando di farlo, oppure già ce l’hai ma non sei del tutto soddisfatto.
Dirti quando è utile un sito web sarebbe stato troppo semplice, eccoti quindi le 5 ragioni per cui non dovresti fare un sito web.

Il sito aziendale: è ancora importante averlo?

Nell’epoca di Facebook, Instagram, Youtube, dei contenuti veloci ed effimeri è ancora utile avere un sito web? È una domanda che ci viene fatta spesso e la risposta non è unica e assoluta perché le aziende sono tutte diverse: sono diverse le persone che le compongono, sono diversi gli obiettivi, sono diversi i modelli di business, sono diversi i clienti a cui si rivolgono…
Ci sono però alcuni casi in cui ci sentiamo di sconsigliare alle aziende di investire le loro risorse per realizzare un sito web. Prendili un po’ come il bugiardino dei medicinali, se ci sono queste condizioni, meglio lasciar stare per evitare effetti collaterali…

Quando non hai abbastanza risorse per realizzare un sito efficace

Per fare un sito bello da vedere ma soprattutto efficace, servono, oltre al design del sito stesso, testi, fotografie e grafiche. Serve avere qualcosa da dire e mostrare sulla tua azienda, sui tuoi prodotti o servizi, e questo qualcosa deve essere detto e mostrato bene!

Velocità, layout responsive, usabilità, design coerente, contenuti curati… sono alcuni degli elementi fondamentali per un sito e che puoi approfondire nel nostro articolo Elementi indispensabili per un sito web efficace.

Quando non hai un obiettivo chiaro

Realizzare un sito solo perché tutti ce l’hanno ha poco senso. Se decidi di fare o di rifare un sito chiediti: cosa dovrebbero fare le persone una volta entrate?

  • Voglio che leggano di me e della mia azienda
  • Voglio che sappiano quello che faccio e vedano i prodotti e servizi che vendo
  • Voglio che mi lascino il loro contatto
  • Voglio che mi richiedano un preventivo
  • Voglio che prenotino un appuntamento/soggiorno
  • Voglio che acquistino direttamente nel sito i miei prodotti o servizi

Il sito potrebbe dover rispondere a solo uno oppure a tutti questi punti. Più sono e più sarà strutturato e complesso.
Avere chiaro fin da subito cosa ti aspetti da questo strumento ti permetterà anche di valutare la sua efficacia nel tempo. Un esempio pratico: se ti sei detto che il tuo sito deve servirti per raccogliere contatti a cui proporre i tuoi prodotti o servizi, che venga visitato da migliaia di persone ogni giorno ti interesserà poco se nessuna di queste ti lascia il suo contatto.

Quando non hai un’immagine aziendale curata e coerente

Ha poco senso rifare il sito web se il tuo logo o la tua immagine aziendale, intesa a tutto tondo, non sono definiti e curati.
Investire delle risorse per realizzare il sito per ritrovarti poi a non avere abbastanza budget per rivedere il logo che non rispecchia più la tua identità o per rifare l’insegna del negozio che cade a pezzi, è controproducente.

Quando non hai budget per sviluppare gli strumenti di web marketing

Mettere online il sito web non equivale ad avere visitatori e tanto meno ad avere conversioni. Se non hai il budget, nemmeno per il futuro, per mettere in conto delle attività che portino traffico al tuo sito, è un po’ come se aprissi un negozio in mezzo al deserto.
Le attività possibili da fare sono molte – social media marketing, SEO, email marketing, advertising… – e vanno studiate sulla base della tua specifica realtà, ma una buona strategia di web marketing non può mancare.

Quando non hai tempo o risorse per aggiornarlo

Con il sito web non funziona “lo faccio, mi tolgo il pensiero e per altri 10 anni sono a posto”. Va aggiornato, perché questo mondo corre veloce e cambiano i dispositivi da cui lo si visita, cambia il modo in cui le persone fruiscono dei contenuti, cambia la tua azienda.
Che lo faccia tu internamente o che affidi il lavoro all’esterno, assicurati di avere la possibilità di aggiornare il sito perché sia sempre fresco, interessante e rispecchi la tua azienda.

Siti web belli ed efficaci

Come avrai capito creare un sito web richiede il giusto budget, obiettivi chiari e competenza in chi te lo realizza.
Un sito dev’essere sia bello graficamente, coerente e coordinato con la tua immagine aziendale, sia efficace nel portarti i risultati che hai stabilito, siano essi lavorare sul brand, raccogliere contatti, richieste di preventivo, appuntamenti o vendere online.
Se vuoi farti un’idea dei siti che abbiamo già realizzato, puoi guardare il nostro portfolio.

Se non ti riconosci in nessuna delle 5 situazioni – intanto evviva! – e stai pensando di fare o rifare il tuo sito scopri il nostro servizio di

Realizzazione di siti web

1 Comment so far

  1. Pingback: Cosa scegliere tra comunicazione online e offline? - Blog - Flashfactory

Lascia un Commento