commenti 0

Veni, vidi…video

Ti ricordi la famosa canzone “Video killed the radio star”?
Era il 1980. A distanza di 39 anni potremmo parafrasarla dicendo che oggi “i video aiutano le aziende a diventare star”!
Pensa al fatto che Youtube è il secondo sito più visitato al mondo e può vantare ben 1,9 miliardi di utenti al mese. Pensa a come Facebook in questo momento sta spingendo sul fronte dei video. Pensa a quanto, in ogni istante della tua vita, le immagini in movimento hanno ormai soppiantato quelle statiche.
Tu sei un imprenditore, perciò sai valutare da solo il ritorno che può avere tutto questo se trasportato nella tua azienda.
In questo articolo approfondiremo proprio questo, rispondendo alla domanda che tanti imprenditori come te ci pongono: “Perché dovrei fare un video aziendale?”

Video aziendale: perché farlo?

Una prima risposta te la abbiamo già fornita nell’introduzione: in questo momento il pubblico non si accontenta di immagini statiche, è affamato di movimento, suoni, dinamicità. Forse il biglietto da visita che consegni può finire dimenticato, ma un video ben realizzato ti distingue immediatamente.

Per scendere più nel dettaglio, sono stati proprio degli opportuni test di mercato e analisi sui trend della comunicazione ad aver evidenziato come – in questo preciso momento storico della nostra civiltà occidentale – le persone riescano a focalizzarsi e concentrarsi più facilmente se seguono delle immagini in movimento. La loro attenzione si desta con maggiore intensità e rimane più concentrata. E se il video comporta anche una componente sonora (musica, dialoghi, suoni) l’attenzione cresce ulteriormente perché oltre alla vista viene coinvolto anche un secondo apparato recettivo, cioè l’udito.

Dando perciò per appurato il fatto che con un video riesci a catturare l’interesse del pubblico, scatta la seconda ottima ragione per realizzarlo: con un videomaking curato e professionale non solo hai la possibilità di mostrare al mondo quello che sa fare la tua azienda, ma hai anche l’opportunità di stupire il pubblico, di emozionarlo, di incuriosirlo, di coinvolgerlo e di farti ricordare.

Non limitarti ad informare: racconta, emoziona, stupisci!

Avrai sentito tante volte parlare di storytelling, è un altro argomento sulla bocca di tanti imprenditori in questa fase storica. Lo storytelling è una questione molto più ampia e non intendiamo approfondirla in questo articolo, ma di certo il video – proprio per il suo coinvolgimento multisensoriale e la sua potenzialità narrativa – è uno dei più potenti strumenti per sfruttare le tecniche dello storytelling.

E la sua trasversalità tra i vari mezzi di comunicazione permette di utilizzare lo stesso prodotto in ambiti anche molto diversi fra loro: dai social, al sito aziendale, alla proiezione presso eventi o fiere, allo spot aziendale per la televisione, al QR-Code scansionabile sulle comunicazioni cartacee etc.

Un’ultima riflessione

Non lasciarti spaventare dall’idea delle riprese presso la tua azienda, non lasciare che questa complicazione solo apparente sia di ostacolo alle possibilità che ti possiamo offrire. Tanti imprenditori ci hanno detto “qui da noi non si possono fare riprese perché è complicato / perché dobbiamo lavorare e non riusciremo mai a “riordinare” l’ambiente perché possa apparire in video / perché abbiamo dei macchinari coperti da segreto industriale / perché i miei dipendenti non vogliono comparire etc.”

Ma tutto questo non è un problema: il nostro staff tecnico e creativo è perfettamente in grado di produrre ad esempio un video composto solo di animazioni, di scritte, di immagini statiche e renderlo più piacevole e accattivante di quanto tu possa immaginare!

Da questo ne deriva che anche l’aspetto economico non deve frenarti: esistono infinite possibilità di realizzazione, inclusa quella su misura per le tue esigenze. Però tieni sempre a mente che un prodotto di questo tipo deve essere qualitativamente eccellente, non si può catturare il pubblico per poi lasciarlo insoddisfatto.

Qualche esempio dei video che abbiamo realizzato? Guardali nel nostro canale YouTube!

Vuoi più informazioni per la realizzazione di un video per la tua azienda?

Contattaci!

Lascia un Commento