commenti 0

Il tuo grafico è un gra(n)fico?

Dall’idea per il logo aziendale alla realizzazione grafica di volantini, dal biglietto da visita al catalogo, dalla brochure ai manifesti, fino a qualsiasi esigenza on e off line, a Belluno c’è uno Studio in grado di offrirti un servizio su misura per la tua azienda.
Questo breve articolo ti accompagnerà in una serie di riflessioni sul perché questi servizi sono fondamentali per la tua immagine aziendale e sul modo di ottenere il miglior effetto possibile sul pubblico.


La grafica aziendale è l’abito della tua attività

Hai mai pensato a come ti vesti?
Certamente ci pensi ogni mattina, giusto? Perché, più o meno consapevolmente, ti rendi conto da solo che le persone che incontrerai nel corso della giornata necessitano da parte tua di una qualche forma di attenzione al modo in cui ti presenterai ai loro occhi, a prescindere da qualsiasi cosa dirai. Noi del settore riassumiamo il tutto nell’espressione “prima si viene visti, poi ascoltati”.
Ecco, il modo in cui ti vesti è la tua “grafica”.
E, con il ragionamento inverso, la grafica della tua azienda è il modo in cui vesti la tua azienda.

Se hai un’azienda hai di certo anche un’immagine aziendale personalizzata che si concretizza sotto diverse forme, da quelle più basilari (logo azienda, biglietto da visita, carta intestata, insegna, volantini) a quelle più elaborate (brochure aziendale, sito internet, grafiche create per i post sui social network etc.). E se concordi con quanto abbiamo detto poche righe più su sai anche che, per quanto importanti e ben scritti siano i tuoi contenuti, prima di tutto il pubblico li guarderà e soltanto poi li leggerà. Proprio come tu, se ti si presentasse una persona con una proposta a suo dire interessantissima, prima di ascoltarla la guarderesti. Sii sincero su questo: a una persona che ti si presentasse sporca, trasandata e di aspetto inaffidabile, dedicheresti molta attenzione?
Arriviamo perciò al punto e trasferiamo questo stesso meccanismo alla grafica della tua azienda, partendo dalla domanda di base.

Chi realizza le grafiche della tua azienda?

La risposta si apre a tre possibilità che conosciamo bene:

  • sei tu stesso l’autore;
  • è un tuo amico o parente, che magari si sa muovere nel settore da autodidatta o che lo sta studiando;
  • è un grafico professionista da te incaricato

Vediamole più nel dettaglio.

“L’autore sono io perché chi meglio di me può conoscere la mia azienda?”

Benissimo, ma siccome uno dei nostri compiti, in quanto Studio di Comunicazione, è quello di alzare sempre l’asticella degli obiettivi comunicativi da raggiungere, ci viene spontaneo chiederti: sei soddisfatto dei risultati o ritieni che potrebbero esserci dei margini di miglioramento?
Inoltre, gestendo tu questo aspetto, forse hai la percezione che non ti costi nulla… ma in realtà il tuo tempo quanto vale?

“L’autore è mio cugino perché è bravo, costa poco e fa quello che gli chiedo!”

Fantastico, ma anche qui il nostro lavoro ci spinge a porti delle domande apparentemente semplicissime: sei soddisfatto o si potrebbe ottenere di più? Costa poco, certo, ma “l’abito” con cui stai vestendo la tua azienda è davvero all’altezza delle aspettative del pubblico, dell’immagine che vuoi trasmettere e del valore dei contenuti che vuoi far uscire?
E poi, sii sincero, trattandosi di un parente o di un amico, davvero non ti fai scrupoli nel chiedergli modifiche e “tirargli le orecchie” di tanto in tanto come invece faresti con un fornitore esterno?

“L’autore è un professionista con il quale ho stabilito una valida collaborazione!”

Ottimo, non ti nascondiamo che dal nostro punto di vista è la soluzione più efficace. Ci permettiamo soltanto di approfondirla un po’: sei del tutto soddisfatto? Ritieni questa collaborazione coerente con l’immagine che vuoi trasmettere, con gli investimenti che sei disposto a fare o infine con il panorama del mercato grafico attuale in termini di aggiornamento, creatività, software utilizzati, tariffe e più di tutto capacità di interpretare la visione aziendale che solo tu puoi avere?
In una sola frase: stai ottenendo davvero un abito tagliato su misura per te e in grado di valorizzarti al massimo?

Dopo averti posto di fronte a così tanti interrogativi, ti aspetterai almeno una risposta da parte nostra!
In realtà fornirti risposte preconfezionate non è davvero l’intento di questo articolo. Piuttosto ci teniamo a farti capire la nostra visione dell’argomento e a farti percepire quanto sia per noi importante che ogni nostro cliente sia soddisfatto al 100% della veste grafica della sua azienda, perché rappresenta le fondamenta di tutta la sua comunicazione prima ancora di qualsiasi contenuto.

Se sei interessato a dare un’occhiata ai nostri lavori grafici!

Scrivici qui sotto, nei commenti, la tua opinione.

E se dopo tutte queste domande ritieni di non essere soddisfatto della tua immagine aziendale o di esserne soddisfatto ma allo stesso tempo desideroso di migliorarla ulteriormente

Contattaci per un appuntamento!

Lascia un Commento