Tour degust-attivo della nuova sede Flashfactory
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Tour degust-attivo di Flashfactory

Durante l’inaugurazione della nuova sede abbiamo voluto portare i nostri ospiti in un mini tour degust-attivo del nostro studio di comunicazione alla scoperta degli spazi in cui lavoriamo e soprattutto dei reparti in cui siamo organizzati. È piaciuto così tanto che abbiamo pensato di riproporvelo anche qui in maniera virtuale!

Cucina e comunicazione: cos’hanno in comune?

Benvenuti nella nostra cucina delle idee. Perché abbinare di nuovo cucina e comunicazione, come già era accaduto per il nostro “B-Uffet della comunicazione”? Perché l’arte culinaria, così come lo studio della comunicazione, è un insieme di relazioni fra cultura, storia, filosofia, psicologia e sociologia.

Un buon piatto, come una buona strategia pubblicitaria, deve essere composto dai migliori ingredienti e confezionato da professionisti del settore.

In questo articolo faremo un piccolo tour all’interno della nostra sede e vi racconteremo, con l’aiuto di metafore culinarie – perché, diciamocelo, siamo pur sempre italiani ed il cibo è una delle nostre ragioni di vita – come siamo strutturati, che cosa facciamo e quali sono i nostri ingredienti per il miglior menù di comunicazione che possiamo offrire alle aziende nostre clienti.

Preparate il bavaglino… ci sarà da leccarsi i baffi!

La direzione

Ogni ristorante, come ogni azienda, ha un proprietario. Noi preferiamo utilizzare il termine “direzione” proprio perché ci indica la direzione da seguire, ha una sua visione globale e orienta i vari passi che facciamo lungo quella direzione per seguire quella visione.

In alcuni ristoranti il proprietario è anche cuoco: Marco è il nostro chef principale, il suo ruolo è nato così, anche se con l’evoluzione dell’azienda è stato costretto a delegare molte attività “culinarie” per dedicarsi ad altre incombenze.

Reparto copy e strategia

Qui viene scritto il menù e vengono dati i giusti nomi ai singoli piatti per renderli appetibili prima ancora di vederli: parlare di “capelli d’oro in crema rossa di pomodoro profumato” non fa lo stesso effetto di nominare una semplice “pasta al pomodoro”, giusto?

Qui viene inoltre decisa la strategia da mettere in atto e quali strumenti utilizzare, con l’obiettivo di creare, per ogni cliente, il miglior menù.

Valentina e Francesco vivono avvolti dai vapori di queste pentole!

Reparto grafica

Ci piace pensare che questa sia la postazione dell’impiattamento: si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca!

Gli strumenti pubblicitari che possiamo proporre sono molteplici – come avete già avuto modo di leggere nell’articolo dedicato alla grafica – ed i nostri professionisti sono Vanna, Martina e Giampaolo.

Se siete curiosi di scoprire qualcosa di più su di loro e su tutti gli altri membri del team che presentiamo nel corso dell’articolo – incluso il loro latoB – non perdetevi la sezione “chi siamo”  del nostro sito.

Reparto sviluppo

Riuscire a far “masticare” l’informatica a chi non ne è avvezzo non è cosa semplice, perciò anche in questo caso utilizzeremo una metafora: ogni nazione ha un proprio linguaggio culinario; allo stesso modo, in base al risultato che si vuole ottenere, sarà più opportuno utilizzare CSS, Java, HTML 5, PHP, Laravel, Object C ecc. Questi però non rappresentano dei vincoli, perché alcuni di questi linguaggi possono essere mescolati tra loro per ottenere il miglior risultato.

E il risultato, realizzato dai nostri Dario e Gabriele, consiste in siti internet, e-commerce, landing page, applicazioni, ecc.

Reparto web marketing

Come per grafica e sviluppo, anche in questo reparto abbiamo un menù di strumenti che possono essere scelti singolarmente oppure mescolati: dalle pagine social alle newsletter, dal blog alle ADS, la scelta è davvero ampia.

Ragioniamo sempre in linea con la nostra metafora culinaria: quante volte decidiamo di andare in un ristorante piuttosto che un altro in base alle recensioni che leggiamo on-line?

Ne consegue che una buona presenza on-line influenza le nostre scelte, e questo è soltanto un piccolo esempio di un risultato raggiungibile con una strategia di web marketing.

Matteo e Valentina sono i nostri professionisti e sul loro tagliere sono sempre freschi gli ingredienti per qualche post stuzzicante.

Reparto start-up

Esistono piatti che nessuno ha ancora pensato! Intuizioni che nascono nella mente di qualcuno, ma senza i mezzi o l’esperienza per svilupparle.

Serve una cucina con tutti i suoi attrezzi del mestiere, serve uno chef per valorizzare al meglio tutte le potenzialità del piatto, serve concepire il giusto modo per impiattarlo, serve un nome valido per presentarlo…

Ecco, è con questa logica che accogliamo i progetti che ci vengono proposti e li aiutiamo a crescere: analisi, business plan, marketing, piano di comunicazione… dai primi passi allo sviluppo al lancio ci prendiamo cura del progetto integralmente.

In questo momento stiamo curando due start up:

  • Kontiki che si occupa di fondi interprofessionali
  • Karryco che si occupa di ottimizzazione dei trasporti e logistica.

Entrambe queste start up sono state selezionate ed invitate al Digith-On, la più grande maratona Digitale Italiana, lo scorso settembre.

 

Reparto commerciale

Come in ogni buon ristorante, anche noi abbiamo i nostri maître: coloro che si prendono cura dei clienti, che li accolgono nella nostra realtà, che comunicano con loro creando un rapporto di fiducia reciproca.

Non sempre i clienti accedono alla cucina e non sempre perciò si interfacciano con i membri del nostro team elencati finora: Michele e Cinzia curano quindi questo tipo di rapporto con l’esterno.

La Covertina

Più che un reparto, un vero e proprio piatto completo!

Ci sono ristoranti che si distinguono perché hanno dei piatti unici, piatti che offrono soltanto loro. Il nostro piatto esclusivo è la Covertina: strumento di comunicazione off-line distribuito una volta al mese in più di 280 locali selezionati sparsi nel territorio della provincia di Belluno e in molte altre zone del Nord Est.

Reparto amministrazione

Come in ogni esercizio, ristoranti compresi, c’è chi tiene i conti, chi paga le fatture e fa sì che alla fine tutto torni sempre. La nostra Angelica ha come piano cottura una calcolatrice ma quando giunge il 10 del mese il piatto che ci serve internamente è tra i più dolci…

La sala riunioni

L’ultima stanza che vi presentiamo è il luogo dove tutto nasce, dove molti di voi sono già stati e dove vi introdurremo se fisserete un appuntamento con noi: la nostra sala riunioni. Qui le idee di tutti vengono esposte e mescolate durante briefing, brain storming, riunioni, incontri di pugilato…

In questa stanza lo sguardo può cogliere tutti i quattro elementi: il fuoco (una stufa a pellet), l’acqua (un lavabo), l’aria (due luminose porte finestre), la terra (richiamata sia dal pavimento che dagli sgabelli ricavati da blocchi massicci di legno). Il quinto elemento, che si presume sia l’amore, ce lo mettiamo noi ogni giorno con la passione per quello che stiamo facendo.

Vi aspettiamo per realizzare assieme a voi il piatto su misura per la vostra azienda.

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