Non appena la sua magia scompare ne sentiamo subito la mancanza e non vediamo l’ora che ritorni a illuminare l’atmosfera… Il Natale è così, arriva portando luci, colori e gioia (e ferie 😁) e poi se ne va facendo ritornare tutto alla normalità.
Show don’t tell
Quest’anno abbiamo pensato a un regalo di Natale speciale per voi, un racconto da gustarvi durante queste feste. Noi ci siamo già affezionati a Rob-B, farà breccia anche nel vostro cuore?
Dov’è la magia del Natale
La magia del Natale. Se ne fa un gran parlare. Ma dove si trova? Ma come si trova?
Noi l’abbiamo cercata e crediamo di averla trovata. La ricetta è semplice ma non banale, volete scoprire cos’è per noi la magia del Natale?
Le parole che non ti ho detto: riflessioni sul TOV
Meglio ancora potremmo dire “i concetti che non ti ho detto”, perché di parole ve ne faremo vedere a iosa e vi dimostreremo come i discorsi possano svilupparsi anche lungo traiettorie prolungate senza però condurre da nessuna parte, aspetto molto importante da considerare quando si parla di tono di voce aziendale. Avete presente un discorso lungo e apparentemente serio, al termine del quale però vi chiedete: “Embè? Cosa mi è stato detto in definitiva?”
No, nessun riferimento politico, tranquilli, ma solo il piacere di avvolgervi un po’ con quella che notoriamente viene definita “aria fritta”. E, sì, è un aspetto che potrebbe riguardare anche il modo in cui comunica la vostra azienda.
“Le parole sono importanti!” diceva (o meglio gridava) Nanni Moretti nel suo Palombella Rossa… ma lo sono davvero tutte? In questo articolo vi dimostreremo come molte, in effetti, non lo sono per niente.
Aprire un e-commerce: le domande da farti prima di partire
Se hai deciso di aprire un e-commerce e ti stai informando su cosa ti serve per avviare il tuo negozio online, ci sono alcune domande importanti che devi farti e che ti aiuteranno a lanciare il tuo progetto web in maniera consapevole per evitare errori e sprechi di energie e denaro. Le abbiamo raccolte in 5 punti in questo articolo.
Dolcetto, scherzetto e naming perfetto
Avete presente le infinite diatribe tra marito e moglie quando si tratta di scegliere un nome per il nascituro? Ecco, immaginatele e poi moltiplicatele inserendo nella moltiplicazione anche i fattori “gusti del committente” + “gusti del pubblico” + “esigenze del mercato” + “creatività dei copywriter” ed inizierete forse a farvi un’idea di quanto sia complicato il nostro lavoro quando ci viene chiesto di studiare un nome per un nuovo prodotto/servizio o per una nuova azienda. Quello che in termini tecnici viene definito naming.
In questo articolo, per goderci assieme a voi fino in fondo lo spirito di Halloween, ci divertiremo a scoprire i naming più brutti della storia. I brividi sono assicurati!
Tour degust-attivo di Flashfactory
Durante l’inaugurazione della nuova sede abbiamo voluto portare i nostri ospiti in un mini tour degust-attivo del nostro studio di comunicazione alla scoperta degli spazi in cui lavoriamo e soprattutto dei reparti in cui siamo organizzati. È piaciuto così tanto che abbiamo pensato di riproporvelo anche qui in maniera virtuale!
Abbiamo immaginato di rinnovare la nostra immagine in una maniera che neanche te la immagini!
Sabato 5 ottobre abbiamo svelato al mondo la nostra immagine rinnovata, ne abbiamo parlato qui.
Adesso, come vi avevamo promesso, è giunta l’ora di illustrarvi il perché delle nostre scelte. Cosa ci ha spinto a modificare il nostro logo, il nostro payoff e la nostra immagine in generale? Ve lo raccontiamo in questo articolo.
Un’identità che ci andava ormai stretta
Agenzia pubblicitaria, agenzia di comunicazione, studio grafico, “quelli della pubblicità”, “quelli della covertina”… tutte definizioni parziali, frammenti di un’immagine più complessa che riuscivano ad inquadrare soltanto una sfaccettatura di noi. Perché negli anni siamo cresciuti, siamo cambiati, abbiamo puntato ad alzare sempre più il tiro.
Perciò ad un certo punto ci siamo fermati, ci siamo guardati negli occhi (o negli occhiali) e ci siamo detti: «Ragazzi, ma quello su cui predichiamo tanto con i nostri clienti, l’importanza che l’immagine esterna rifletta l’identità interna, da quanto tempo non ci prendiamo il tempo di applicarlo su di noi? Chi siamo noi? Ora che il team è cresciuto, ora che 12 diverse personalità arricchiscono con il loro punto di vista l’identità globale dell’azienda, siamo davvero soddisfatti del volto che vediamo nel metaforico specchio?»
Da qui ci siamo scatenati. Interviste singole e di gruppo, brain storming, lunghe passeggiate meditative per il quartiere… fino a mettere a fuoco con precisione cosa siamo e cosa non siamo. Questo video lo illustra perfettamente.
Il lato B della comunicazione
Il nostro payoff lo dichiara esplicitamente: abbiamo scelto di osservare le cose da un punto di vista diverso! Di analizzarle sotto una luce diversa. Di esplorare percorsi strategici diversi. Di porci in maniera diversa, in definitiva, di fronte ad un mondo – il nostro mondo, quello della comunicazione – che spesso rischia di cadere in generalizzazioni, banalizzazioni o categorizzazioni che appiattiscono l’offerta e standardizzano i processi.
“Lato B” sta a rappresentare tutto questo, ma anche di più! Il di più per ora non ve lo sveliamo, stay tuned per i prossimi articoli e per tutti gli spunti che vi lanceremo sulle nostre pagine Facebook ed Instagram.
Il logotipo
Arriviamo infine al logo vero e proprio: una grande F ruotata in maniera speculare, con una forma e dei colori ben precisi e con una inclinazione particolare. Non vi vogliamo svelare integralmente i retroscena, perché conoscere i trucchi toglie fascino alla magia, ma siamo felici di condividere alcuni elementi caratterizzanti.
Ad iniziare dalla prospettiva della F. Una forma solida trasmette sicurezza ma può risultare anche pesante, immutabile, vecchia, perciò abbiamo giocato con una prospettiva non precisa, che la rendesse dinamica. Il risultato trasmette fierezza, sicurezza di sé, espansione.
La scelta di riempire la F con più colori, con dei tratteggi e con dei bordi di quello spessore va a cogliere l’animo giovane e pop con il quale affrontiamo le sfide comunicative di ogni giorno.
Il font scritto infine conferisce un tocco di leggerezza, spontaneità, freschezza e bilancia la presenza imponente della F che lo sovrasta.
Volete saperne ancora di più? Continuare a seguirci, ne vedrete delle B…elle!
State pensando che anche la vostra immagine avrebbe bisogno di una rinfrescata?
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Inaugurazione della nuova sede e della nuova immagine
Vi avevamo anticipato che da un po’, qui in Flashfactory, qualcosa bolliva in pentola e, finalmente, possiamo svelarvelo: oltre alla nuova sede abbiamo ora un nuovo logo e una nuova immagine, più rappresentativi di ciò che siamo, di ciò che facciamo e del nostro approccio e visione. Rimanendo in tema di pentole che bollono e cibo… con B-Uffet e il B-Peritivo sabato abbiamo festeggiato la rinnovata Flashfactory. Ve li raccontiamo in questo articolo!
Cosa scegliere tra comunicazione online e offline?
Meglio la pagina Facebook o un volantino? Meglio il sito web o una nuova brochure aziendale? In questo articolo trovi le nostre riflessioni a partire dalla domanda delle domande: cosa scegliere tra online e offline? Leggi tutto