Che cos'è la SEO?
commenti 0

Che cos’è la SEO?

Se avete un sito internet molto probabilmente avrete sentito parlare di SEO, di ottimizzazione per i motori di ricerca, di arrivare primi tra i risultati di Google… In questo nuovo articolo vi spieghiamo che cosa s’intende con questo termine e perché è importante.

Cosa significa Seo?

L’acronimo SEO deriva dall’inglese e letteralmente significa Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Con SEO quindi si intendono tutte le pratiche messe in atto per rendere un sito web visibile, migliorandone la posizione nei risultati dei motori di ricerca.

In parole semplici? L’obiettivo della SEO è fare in modo che il vostro sito web compaia tra i primi risultati quando gli utenti ricercano su Google o altri motori di ricerca i vostri prodotti, i vostri servizi o, ancora meglio, un bisogno o un problema che potete risolvere con i vostri prodotti o con i vostri servizi.

Come funzionano i motori di ricerca

Internet è un enorme rete che raccoglie siti web, testi, video, audio, immagini… Compito dei motori di ricerca è pescare da questo enorme mare di informazioni la pagina giusta per la specifica ricerca dell’utente.
Un esempio: se una persona cerca “idraulico a Belluno” si aspetta che il motore di ricerca restituisca i risultati di idraulici a Belluno e non di elettricisti a Belluno, o di idraulici a Roma.

Per poter restituire agli utenti le pagine web più coerenti con la loro ricerca, Google e gli altri motori scansionano le pagine web e grazie a un complesso algoritmo stabiliscono in quale ordine mostrarle nella SERP, ovvero tra i risultati della ricerca.

Differenza tra indicizzazione e ottimizzazione

Spesso parlando di SEO si confondono i termini indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento. Queste 3 parole, usate come sinonimi, hanno invece significati differenti:

Indicizzazione

È l’inserimento di una pagina web nel database di un motore di ricerca. In parole più semplici significa segnalare l’esistenza del sito web al motore di ricerca.  Non ha nulla a che vedere con l’ordine con cui il sito viene mostrato nei risultati di ricerca.

Ottimizzazione

Con ottimizzazione si intendono tutte le attività volte a rendere la pagina web facilmente fruibile dalle persone e dai robot dei motori di ricerca che la scansioneranno.

Posizionamento

Il posizionamento è la conseguenza dell’ottimizzazione. Con questo termine si indica il miglioramento della posizione di un sito web nei risultati di ricerca per una determinata query.

In che cosa consiste la SEO?

Arrivati a questo punto vi starete probabilmente chiedendo quali siano queste attività, pratiche e azioni da compiere per ottimizzare e quindi posizionare un sito web.

Possiamo suddividerle in due macro categorie: le attività on-site ,fatte sul proprio sito web, e SEO off-site con azioni esterne al sito. Scendendo più nel dettaglio abbiamo:
• ottimizzazione del codice e della struttura del sito;
• ottimizzazione dei contenuti (testi e immagini) del sito;
• gestione dei link in entrata e dei link in uscita.

Perché è importante la SEO

Come forse avrete già intuito dai paragrafi precedenti fare attività SEO è una delle attività da pianificare in una strategia di web marketing perché:

  • è fondamentale per rendere il vostro sito visibile e per comparire tra i risultati di ricerca;
  • permette di intercettare le persone proprio nel momento in cui cercano un servizio, un prodotto o un’informazione rispondendo con il vostro prodotto, servizio o informazione.

Un sito può essere bellissimo e molto curato in grafiche e contenuti, ma se le persone non lo trovano serve a poco. Se pensato come strumento di marketing il sito internet non può limitarsi ad essere solo accattivante dal punto di vista visivo, ma deve essere trovato dalle persone giuste al momento giusto e la SEO è una dei modi per farlo!

Avete un sito web, ma non riceve visite? Il vostro sito non è ottimizzato? Non avevate mai sentito parlare prima di SEO?

Contattaci per un appuntamento!

Lascia un Commento