Sia che tu voglia aumentare le vendite o raccogliere più contatti, sia che tu voglia far conoscere la tua azienda o il tuo progetto, oppure capire come migliorare la tua comunicazione rendendola più efficace, il punto di partenza è sempre lo stesso: il piano di comunicazione. In questo articolo vediamo a cosa serve, come strutturarlo e quali errori ti permette di evitare.
Partire dagli strumenti: un errore da evitare
Perché la tua azienda realizza ottimi prodotti oppure offre servizi di qualità, ma le vendite non vanno come vorresti o i nuovi contatti faticano ad arrivare?
Perché la tua comunicazione online non funziona nonostante tu abbia realizzato un sito web e stia postando tutti i giorni su Facebook? Perché la campagna su Google Ads non ti sta portando i risultati che ti aspettavi e dalla newsletter che stai inviando ai tuoi clienti non ottieni nessun risultato?
Siamo sicuri di avere la risposta: non hai un piano di comunicazione aziendale!
Dando per scontato che tu stia già comunicando perché sai che al giorno d’oggi senza comunicare non si va lontano, probabilmente le tue attività di marketing, comunicazione e pubblicità non seguono una strategia e una pianificazione e utilizzi i singoli strumenti in maniera scollegata, senza avere ben chiaro i motivi per cui li stai usando e gli obiettivi da raggiungere.
Ti facciamo un paio di esempi più concreti:
Sito web non porta risultati
Primo scenario: per trovare nuovi clienti online hai investito nella realizzazione del sito web o nel rifarlo e magari anche nella SEO per farti trovare sui motori di ricerca, ma ricevi poche visite oppure non raccogli i contatti che ti aspettavi. Ti sei chiesto se il tuo prodotto o il tuo servizio sono già conosciuti e cercati dalle persone e se stai già lavorando per intercettare queste richieste? E nel momento in cui porti visitatori nel sito il percorso che dovrebbero fare è chiaro?
Social media marketing non funziona?
Secondo scenario: hai deciso che la tua azienda deve essere presente su Facebook e Instagram e hai destinato diverse risorse interne (personale che cura i post) oppure esterne (ti sei appoggiato a un’agenzia o a un freelance) al social media marketing, ma perché lo stai facendo ? Il tuo pubblico si trova su questi canali ? Gli stai dando il giusto messaggio? Cosa ti aspetti che faccia una volta che ha visto un tuo post (se la risposta è vede il post per la prima volta=compra, ti anticipiamo già che questo succede in pochissimi casi!)
Google Ads non funziona
Terzo scenario: hai attivato una campagna su Google Ads (ex AdWords), il tuo sito riceve più clic, ma questi non si traducono in nuovi contatti o vendite, ma non riesci a capire il motivo.
Cambio di prospettiva e visione più ampia
Questi sono sono solo tre esempi, ma potremmo fartene molti altri in cui il succo è sempre lo stesso: ci si concentra molto sullo strumento, sul suo utilizzo corretto, magari facendo anche formazione sul come gestire una pagina Facebook o fare post efficaci su Instagram, perdendo di vista la visione globale. Il risultato? Niente risultati e spesso poi la colpa viene attribuita a quello specifico strumento “per la mia azienda i social non funzionano” oppure “a me il sito non serve, tanto non porta a nulla”.
Servono una visione più ampia sulla comunicazione e un cambio di prospettiva : prima scegliere quale strada percorrere e poi come percorrerla!
Cos’è e a cosa serve un piano di comunicazione
Il piano di comunicazione è il documento che illustra la strategia di comunicazione , specifica le attività da fare, gli obiettivi da raggiungere, gli strumenti da utilizzare, i tempi e le risorse da investire.
È lo strumento che ti permette di pianificare e organizzare le diverse azioni, di avere sotto controllo il budget da investire e gli obiettivi da raggiungere.
Il piano di comunicazione è indispensabile tanto per le aziende più grandi e strutturate quanto per le pmi e piccole attività perché permette di investire in maniera consapevole e mirata le risorse e di agire con un progetto e non facendosi trasportare dal momento: dall’ultimo social messo sul mercato, da quello che fanno i nostri concorrenti, da uno sconto o da un’offerta per la realizzazione del nuovo sito web…
Come si costruisce un piano di comunicazione
Ora che abbiamo visto quanto sia importante avere un piano per non sprecare risorse preziose e per avere una comunicazione efficace vediamo concretamente come si costruisce.
Analisi
La prima fase è di analisi per inquadrare la situazione di partenza e il contesto. Raccolti tutti i dati e le informazioni necessarie si passa alla strategia, alle tattiche e alla definizione degli strumenti di comunicazione aziendale da utilizzare.
Strategia
L’ideazione della strategia di comunicazione è la fase più delicata, ma anche quella più creativa. È il momento in cui gli obiettivi di marketing , ovvero gli obiettivi aziendali a lungo o medio termine, legati a risultati commerciali o economici, vengono declinati in obiettivi di comunicazione, ovvero obiettivi a breve termine che la comunicazione deve raggiungere per rispondere almeno in parte agli obiettivi di marketing.
Dagli obiettivi di marketing agli obiettivi di comunicazione
Proviamo a esemplificare questo concetto, se l’obiettivo di marketing è aumentare la vendita di un determinato prodotto, gli obiettivi di comunicazione potranno essere diversi a seconda dei casi: aumentare la visibilità di quel prodotto, o magari raccogliere i contatti di potenziali interessati o, ancora, migliorare la percezione di quel prodotto se al momento non è corretta. Per raggiungere questi obiettivi di comunicazione ci potranno essere diverse strade e proprio nello scegliere queste strade e il modo in cui percorrerle consiste la strategia: serve una campagna offline per far conoscere il prodotto, magari affiancata da una campagna sui social? È necessario creare un sito web per raccogliere i contatti di potenziali interessati e come portarli nel sito? Può essere utile una campagna su Instagram per migliorare la percezione del prodotto? È sensato pensare a una campagna di email marketing? Serve un restyling del logo e dell’immagine dell’azienda?
Come vedi è solo a questo punto che entrano in gioco gli strumenti di comunicazione, solo grazie a tutto il lavoro visto fino a qui e alla conoscenza approfondita degli strumenti di digital marketing e comunicazione, è possibile elaborare una strategia di comunicazione integrata e dire se alla tua azienda serve davvero una pagina Facebook, un profilo Instagram o Tik Tok, un sito web, la SEO, l’advertising…
Il piano di comunicazione per la tua azienda
Hai capito di aver bisogno di una strategia per smettere di sprecare le tue risorse e cominciare a ottenere risultati? Bene!
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