Ritrovarsi con l’account Facebook hackerato potrebbe essere un grosso problema, soprattutto se lo utilizzi per promuovere prodotti e servizi tramite la tua pagina Facebook aziendale e hai un metodo di pagamento associato.
In questo ultimo periodo ci è capitato spesso di affiancare clienti, a cui gestiamo la pagina Facebook o strutturiamo campagne di web marketing, a cui hanno rubato il profilo Facebook. Per evitare che succeda anche al tuo profilo Facebook privato, al tuo account o al Business Manager ti consigliamo di dedicare 10 minuti del tuo tempo per leggere le prossime righe.
Hai mai sentito parlare di autenticazione a due fattori?
Questo è un metodo molto importante per evitare qualsiasi accesso strano al tuo profilo.
L’autenticazione a due fattori è un sistema di sicurezza aggiuntivo rispetto alla password che ti aiuta a proteggere il tuo account Facebook. Se attivi l’autenticazione a due fattori, ti verrà richiesto di inserire uno speciale codice di accesso o di confermare il tentativo di accesso ogni volta che qualcuno prova ad accedere a Facebook con il tuo account da un browser o dispositivo mobile non riconosciuto. Come attivarla? È molto semplice… Ti basta seguire queste indicazioni di Facebook.
La tua password è abbastanza sicura?
- Password!
- Password1
- Password01
- 123456
Se abbiamo azzeccato la tua password modificala immediatamente! Queste sono le password più utilizzate in Italia nel 2021, e se anche tu hai avuto la stessa idea forse è meglio cambiarla!
Pensa con criterio alla tua nuova parola d’accesso, più complicata sarà meno possibilità avrai che qualcuno la indovini.
Ecco alcuni semplici consigli per inventare la tua nuova password che dovrà essere, facile da ricordare per te, ma difficile da indovinare per gli altri.
- La password di Facebook deve essere diversa da quelle che usi per effettuare l’accesso ad altri account, come l’e-mail o il conto corrente.
- In genere, le password più lunghe sono più sicure.
- La password non deve corrispondere al tuo indirizzo e-mail, numero di telefono o compleanno.
Per modificare la password del tuo profilo segui le indicazioni della guida Facebook
Vorresti un’ulteriore sicurezza? Avvisi sugli accessi non riconosciuti
Oltre a configurare la funzione di verifica in due passaggi e a cambiare la password ti consigliamo di abilitare gli avvisi sugli accessi non riconosciuti. In questo modo ti sarà inviata una notifica ogniqualvolta qualcuno accederà al tuo account Facebook da un nuovo dispositivo. Per attivare le notifiche per ricevere gli avvisi sugli accessi non riconosciuti clicca qui e segui tutte le indicazioni
Come accorgersi che l’account Facebook è stato hackerato?
Esistono due modi molto semplici per verificare se il tuo profilo Facebook è stato hackerato:
- Controlla sempre le e-mail a cui il tuo profilo è associato, e se noti qualcosa di sospetto contatta subito l’Assistenza Facebook inviandogli una breve descrizione del problema con i rispettivi screenshot.
- Per verificare se qualcuno ha gli accessi al tuo profilo entra tramite computer nelle impostazioni dal menu a tendina in alto a destra e segui questo percorso: impostazioni> protezione e accesso> dove hai effettuato l’accesso. Attraverso questa procedura riuscirai a visualizzare la lista di dispositivi che hanno avuto accesso al tuo profilo ed eliminarli se non li riconosci.