Il sito web è il centro attorno a cui deve ruotare tutta la nostra presenza online. Possiamo immaginarlo come la nostra vetrina o come il nostro negozio o ufficio, insomma, uno spazio virtuale dove accogliere i nostri attuali o futuri clienti. Ma quali caratteristiche deve avere un sito internet efficace? In questo post abbiamo raccolto gli elementi indispensabili che non possono mai mancare in un sito web, nemmeno nel più semplice o nel più particolare.
Obiettivi del sito web aziendale
Se avete un sito web o state pensando di realizzarlo, in qualunque campo operiate, il vostro obiettivo finale sarà che vi aiuti a farvi conoscere e a vendere i vostri prodotti o servizi.
Non significa che la vendita debba avvenire necessariamente nel sito (parliamo in questo caso di e-commerce) o solo grazie a esso -il processo che porta all’acquisto è complesso, fatto di varie fasi e spesso vede coinvolti tanti canali- ma è importante avere chiari fin dall’inizio gli obiettivi che vogliamo raggiungere: farci conoscere? Vendere prodotti? Raccogliere contatti, richieste di informazioni o preventivo? Proprio in base ai risultati che vogliamo ottenere progetteremo il nostro sito, tenendo conto dei diversi elementi che ora vedremo insieme.
Gli elementi per un sito web efficace: design e usabilità
Partiamo dal ‘contenitore’, dal lato estetico e funzionale del sito. Le caratteristiche che non possono mancare sono:
1- Velocità di caricamento
quando navighiamo sul web siamo poco pazienti, se il sito non si carica in pochi secondi ci innervosiamo e può anche capitare che lo abbandoniamo e ne cerchiamo un altro. Se volete verificare se il vostro sito è abbastanza veloce, potete fare un test con il Page Speed Insights di Google.
2- Design coerente
definire un sito bello o brutto è limitante perché la bellezza, si sa, è soggettiva. Al di là però di casi davvero inguardabili – dove nemmeno il vecchio adagio ‘ognuno ha i suoi gusti’ è valido!- l’importante è che il design sia coerente con l’immagine dell’azienda e funzionale a quello che si vuole comunicare. Un esempio? Anche se il nostro colore preferito è il nero, se dobbiamo fare il sito per un negozio di giocattoli per bambini, forse sarà meglio orientarsi su dei colori più vivaci. Se operiamo nel campo del benessere il rosso non sarà forse il colore più adatto.
3- Mobile first indexing e layout che si adatta a tutti i dispositivi
I motivi per avere un sito ottimizzato per il mobile sono principalmente due: per l’esperienza dell’utente e per la SEO.
Nonostante sia stato detto e ripetuto in tutte le salse e da tutti, ci sono ancora moltissimi siti che non sono pensati per essere visualizzati bene dai dispositivi mobile. Se pensiamo a quante volte ci troviamo a cercare un’informazione, un luogo, una recensione, dai nostri smartphone, capite bene quanto avere un sito non pensato anche per essere consultato in mobilità possa essere limitante.
Per quanto riguarda la SEO è importante sapere che da marzo 2021 Google parla di Mobile First Indexing, ovvero il motore di ricerca indicizzerà i siti solamente dalla versione mobile. Questo cosa comporta? Che le pagine web non ottimizzate per i dispositivi mobili non saranno più indicizzate, e dunque visibili, sui motori di ricerca.
4- Usabilità
l’abbiamo già detto nel punto sopra, il design deve essere in funzione dei contenuti e del messaggio che vogliamo comunicare. Se una soluzione è graficamente d’impatto, ma impedisce la lettura o rende difficile la navigazione, non va bene e va cambiata. Tutto, dal font all’impaginazione dei testi, dai pulsanti alla disposizione degli elementi, dai colori alla struttura dei contenuti, deve essere pensato per offrire la miglior fruizione possibile.
I contenuti di un sito internet
Se ci spostiamo invece sui contenuti, ogni sito, in base al settore dell’attività e agli obiettivi, può essere più o meno complesso, con poche o molte pagine. In entrambi i casi è importante che il sito internet abbia testi curati per essere utile e interessante per le persone, ma anche per i motori di ricerca. Servono un’architettura dei contenuti chiara, un’ottimizzazione SEO dei testi e parole scelte con attenzione.
Vediamo le pagine che non dovrebbero mai mancare in un sito. Potranno avere titoli diversi, avere pagine dedicate o essere raggruppati, ma sono quelli che permettono alle persone di sapere chi siete e cosa fate.
1-Chi siamo:
La sezione dove raccontate chi siete è fondamentale. Può essere un racconto fatto di parole di immagini, di video. Può essere istituzionale, tradizionale oppure strana e scherzosa. Può essere più o meno approfondita, l’importante è che chi entra nel sito sappia chi si trova davanti.
2-Cosa facciamo:
Questo contenuto sembra banale, ma quante volte vi è capitato di entrare in un sito e non capire di che cosa trattasse? Serve un buon copy pensato per essere chiaro e per mettere in luce il vostro valore, la qualità dei vostri prodotti e dei vostri servizi. Perché le persone dovrebbero scegliere proprio voi? In cosa vi distinguete dagli altri? Come lavorate? Quali caratteristiche hanno i vostri prodotti o servizi? Sono tutte informazioni che è importante dare nel sito: in un’unica pagina o in diverse sezioni, solo a parole o anche con contenuti visuali, ma devono esserci.
3-Contatti:
Anche questa può sembrare un’indicazione scontata, ma sono molti i siti web dove i contatti non ci sono oppure sono difficili da trovare. È importante invece che sia ben chiaro dove trovarvi e quali modalità le persone possono usare per mettersi in contatto con voi: indirizzo, numero di telefono, email, form di richiesta contatti vanno inseriti in una pagina dedicata, ma anche ripetuti in home page o nel footer.
Ogni sito è diverso e ha obiettivi diversi
Le caratteristiche che abbiamo visto fino ad ora sono quelle imprescindibili, ma ci sono molti altri elementi e aspetti che possono rendere un sito ancora più efficace . Qualche esempio? Sezioni dedicate alle recensioni o alle opinioni di chi ha usato i vostri servizi, newsletter, blog, gallery, portfolio con i lavori, schede di descrizione dei prodotti… Ogni sito è diverso e va personalizzato in base al settore di attività e agli obiettivi che si vogliono raggiungere, ma partendo dagli elementi che abbiamo visto sarete certi di avere già delle buone basi.