l'importanza del logo aziendale
commenti 2

L’importanza del logo aziendale

Che cos’è l’immagine di un’azienda? A cosa serve un logo e perché è così importante? Quali caratteristiche deve avere? Qualche consiglio e spunto dai nostri grafici!

L’immagine dell’azienda

Ogni azienda, grande, piccola o piccolissima, di qualsiasi settore, che operi verso altre ditte o che si rivolga direttamente al cliente finale, ha un metodo di lavoro, dei valori, uno scopo, una storia e una personalità ben precisi. Questi elementi dovrebbero emergere ben chiari dall’immagine dell’azienda che in molti casi è il primo ed unico strumento che il cliente vede prima di intraprendere una relazione professionale.

Una buona immagine può trasmettere serietà e fiducia ai clienti, distinguere dalla concorrenza e far vendere di più e meglio, un’immagine non in linea o errata può invece essere controproducente, suscitando nei clienti dubbi sulla professionalità dell’azienda. Ma quando si parla di immagine aziendale, che cosa si intende?

  • design (tutto ciò che riguarda l’aspetto visivo del brand quale il logo, i colori, le uniformi)
  • comunicazione (pubblicità, relazioni col pubblico, informazioni)
  • comportamento (filosofia, valori e norme interne)

Per essere efficace, l’immagine di un’azienda deve soddisfare quattro requisiti chiave:

  • Differenziazione nel mercato, oggi estremamente competitivo, per essere notata e scelta dal cliente
  • Pertinenza con i bisogni e le aspirazioni del proprio target
  • Coerenza della grafica, dei messaggi, delle operazioni di marketing  e degli eventi creati con l’identità aziendale
  • Stima guadagnata nel corso del tempo, che fa percepire l’azienda come “di valore” sia dal personale interno che dal pubblico

Il logo aziendale: le caratteristiche

All’interno dell’immagine, un ruolo di primaria importanza è rivestito dal logo dell’azienda che ne rappresenta il segno identificativo e che è presente in tutti i materiali coordinati: biglietto da visita, carta intestata, cartellina, busta, brochure istituzionale, negli opuscoli commerciali e promozionali, nei cartelli segnaletici, nelle uscite pubblicitarie, nel web…

Il logo è un’immagine grafica, formato da una scritta con un lettering preciso, detta logotipo, accompagnata a volte anche da un’icona che rappresenta graficamente l’identità aziendale senza l’uso di parole. La sua progettazione richiede tempo e competenza per decidere font, colori e forma e per sperimentare diverse soluzioni fino a trovare quella più efficace. Tre caratteristiche fondamentali che non possono mancare in un buon logo sono:

  • deve rendere riconoscibile l’azienda, rappresentandola in modo originale per distinguerla dalle altre e riuscendo a trasmetterne e raccontarne valori e caratteristiche: no quindi a loghi copiati o troppo simili ad altri o a immagini troppo contorte
  • deve essere adattabile ai vari supporti: è importante che il logo sia pensato in diversi colori e in bianco e nero per potersi adattare di volta in volta ai materiali di comunicazione e che sia in alta qualità. I loghi in bassa risoluzione, se ingranditi per realizzare per esempio manifesti o pannelli, sgranano, trasmettendo un’immagine poco curata e non professionale dell’azienda
  • deve essere attuale: come abbiamo detto il logo rispecchia l’anima dell’impresa e questa con il passare del tempo può cambiare ed evolvere, può rendersi quindi necessaria una revisione del logo. Possiamo trovare tanti esempi tra i grandi marchi -pensate per esempio ai recentissimi,e anche molto discussi, nuovi loghi di TIM e Enel- che decidono di rivedere la loro immagine per adattarla a nuove strategie di marketing, per rispondere al mercato e alle mode che mutano.

Un’immagine efficace, sintesi dell’azienda e dei suoi valori

Come abbiamo visto, quindi, il logo può essere considerato come l’essenza, la sintesi dell’azienda, concentrata in pochi segni. Deve essere coerente, ben progettato graficamente, con i giusti colori, forma e font, per far emergere l’azienda tra tanti i concorrenti e trasmettere la giusta immagine. E il vostro logo cosa racconta di voi?

 

Hai bisogno di fare il logo o di rinnovare il tuo vecchio logo. Scopri il nostro servizio di grafica!

Scopri di più

2 Comments

  1. Pingback: Inaugurazione della nuova sede e della nuova immagine - Blog - Flashfactory

  2. Pingback: Piano di comunicazione:cos'è e perché serve alla tua azienda

Lascia un Commento