STUDIO LUCE

2021

Wordpress / Photoshop / Facebook / Shooting

COMUNICARE L’ESPERIENZA


Studio Luce, che da 30 anni si occupa di illuminazione per interni ed esterni di spazi privati, uffici, attività commerciali e industriali, diventando un vero e proprio riferimento per tutta la provincia, si è rivolto a noi per raccontare questa grande esperienza, poco valorizzata fino a quel momento, e per dare una nuova spinta alla propria immagine.
La nostra proposta è stata una campagna multicanale, che ha coinvolto sia mezzi online che offline, e l’avvio della comunicazione social.

COSA VOGLIAMO COMUNICARE? L’IDEA DI PARTENZA

Punto di partenza di tutto il lavoro è stata la creazione del concept.
Una volta definiti gli obiettivi della campagna, le caratteristiche dell’azienda e del suo pubblico di riferimento, siamo partiti da alcune domande per sviluppare l’idea creativa che sarebbe diventata poi il filo conduttore di tutta la comunicazione: cosa significa occuparsi di illuminazione? Che cos’è l’illuminotecnica? Perché rivolgersi a dei professionisti per studiare l’illuminazione degli spazi? Cosa differenzia un ambiente illuminato con attenzione da un ambiente illuminato in maniera standard? Quale impatto ha la luce sulla nostra salute e sulle nostre abitudini?

ILLUMINARE NON È SOLO "METTERE" UNA LUCE è lo slogan che abbiamo creato. Per illuminare uno spazio in modo corretto non è sufficiente “mettere” una luce, frase che abbiamo preso dal linguaggio colloquiale e che esprime con immediatezza la differenza di approccio tra un professionista dell’illuminotecnica e un profano. Avere la luce giusta richiede più del semplice gesto di avvitare una lampadina, posizionare una piantana oppure installare una striscia led. Richiede studio, competenza e professionalità per creare un ambiente piacevole, salutare e funzionale agli scopi per cui viene utilizzato.

DAL CONCEPT ALLA CAMPAGNA MULTICANALE

Il concept è stato declinato in un carrello vela, in una vetrofania molto grande a copertura di una delle vetrine del punto vendita, sulla Covertina, su una landing page e su una campagna su Facebook e Instagram. La comunicazione online ci ha permesso di espandere e ampliare il messaggio del concept con l’obiettivo di sviluppare una maggiore conoscenza dell’illuminotecnica coperta ancora troppo forse da un velo di mistero.
La campagna social, collegata a livello grafico alla campagna offline, è stata strutturata in base a 4 creatività differenti. Oltre alle due grafiche del concept, abbiamo sviluppato due post in cui abbiamo mostrato gli spazi del negozio e chi ci lavora all’interno, con l’obiettivo di trasmettere a livello emozionale la professionalità e la competenza di chi quotidianamente interagisce con i clienti.

Oltre allo studio dei messaggi delle immagini e dei testi, abbiamo strutturato la campagna a livello territoriale e a livello di target, definendo le zone d’interesse dell’azienda e sviluppando una strategia in base alle persone a cui mostrare il messaggio. Le 4 creatività infatti sono state mostrate a pubblici differenti in momenti differenti. Studio Luce, si occupa di illuminazione per privati, uffici, attività commerciali e industriali, ecco spiegata la strategia nel suddividere il target di persone in base a una targetizzazione dettagliata. Contestualmente alla campagna abbiamo creato la pagina Facebook Studio Luce, sviluppandone il piano editoriale e la cura dei contenuti: un nuovo servizio dedicato alla clientela dove poter rimanere aggiornati su ogni informazione, curiosità o prodotto relativi al mondo dell’illuminotecnica e ai prodotti di illuminazione.