Son.Geo

2020

Wordpress / PHP / Photoshop / Illustrator / Seozoom

QUANDO UN VERO LOGO ANCORA NON C’È

Nonostante fosse sul mercato dal 1985, quando Son.Geo si è rivolta a noi non aveva un vero e proprio logo bensì una semplice scritta di colore rosso. La prima richiesta che ci è stata fatta era quindi proprio il raggiungimento di un'adeguata identità visiva che la caratterizzasse.

Come concept siamo partiti dal core business dell’azienda: indagini geognostiche, geotecniche e ambientali, applicate all’ingegneria civile e mineraria. Per effettuare queste indagini e queste analisi, una delle attività svolte principalmente da Son.Geo è la perforazione.

Ecco quindi che abbiamo coniugato la perforazione e l’analisi rappresentandole graficamente in maniera però astratta: le frecce che bucano le due O e le due lettere maiuscole S e G tratteggiate come se fossero in sezione. Per seguire una linea di continuità con la scritta già esistente abbiamo mantenuto i cromatismi del colore rosso.

Una volta raggiunta questa identità grafica, abbiamo provveduto a declinarla nei vari formati dell’immagine coordinata e nella decorazione dei veicoli.

STRUTTURARE LA PRESENZA ONLINE

Presente da molti anni sul mercato, Son.GEO aveva già una solida base di clienti e un processo di acquisizione contatti offline che funzionava. Consapevoli però dell’importanza dell’online sia per acquisire nuovi clienti che per trasmettere a quelli già acquisiti la giusta immagine e professionalità, hanno sentito l’esigenza di realizzare il sito web.

Il primo passaggio è stata l’analisi del target e del mercato. Quello delle indagini geognostiche, geotecniche e ambientali è un settore molto specifico e tecnico che vede come interlocutori aziende ed enti. Abbiamo quindi pensato a una struttura dei contenuti molto semplice e chiara: i testi sono sintetici e descrivono in modo schematico ed immediato ciascun servizio.

Per lo studio della grafica del sito siamo partiti dal nuovo logo e dalla nuova immagine per riprenderne il colore principale e abbiamo utilizzato poche immagini, indispensabili però sia a rendere più piacevole il sito che per mostrare i macchinari e i campi di applicazione dei servizi di Son.Geo.

Trattandosi di lavori complessi e specifici, rimane fondamentale il rapporto diretto con l’azienda, per questo motivo la call to action è sempre ben visibile in tutte le pagine, rendendo semplice e veloce contattare l’azienda per un preventivo o per avere più informazioni.