Completato nel 2017
Illustrator / Furgoni / Photoshop
In occasione dei 70 anni di attività - una tappa importante per questa azienda così attiva nel settore dell’occhialeria - si è manifestata l’esigenza e la volontà di ripensare l’intera l’immagine in una chiave più attuale e coordinarla poi a una serie di materiali pubblicitari.
Il logo già esistente aveva un significato ben preciso e soprattutto 70 anni di storia sulle spalle: se da un certo punto di vista questo rendeva delicato l’intervento, dall’altro lato era evidente come lo stile e il contesto grafico nel quale era stato creato non fossero più abbastanza performanti. Si è perciò lavorato in base al principio del “less is more” per snellirlo, semplificarlo e renderlo più immediato.
Il logo storico era formato da 3 rombi concentrici, di colore blu, grigio e bianco. All’interno del più piccolo era inserito il nome dell’azienda. Il tutto era accompagnato dal payoff “dal 1946”. Per realizzare il nuovo logo abbiamo mantenuto la forma base romboidale, con vari rombi concentrici al suo interno, ma virandola verso una forma che la legasse di più al diamante. Quest’ultimo è infatti simbolo di perfezione, di qualità e durevolezza e trasmette quindi affidabilità. Abbiamo poi “aperto” un lato del diamante, così da rendere l’idea di espansione, di apertura e di crescita. Come font abbiamo optato per una soluzione semplice ma moderna.
Una volta stabilite le fondamenta, cioè il logo rinnovato, siamo passati a preparare tutti i coordinati e gli stampati che l’azienda regala ai propri clienti: planner sottomano, block notes, calendario.
L’esigenza naturalmente era che la nuova immagine fosse coerente in tutti gli aspetti comunicativi dell’azienda. Di conseguenza abbiamo realizzato anche gli adesivi e il catalogo, le insegne della sede e la personalizzazione dei veicoli.
Per trasmettere tutto questo anche ad un pubblico di massa e sottolineare il traguardo dei 70 anni, abbiamo pubblicato alcune pagine pubblicitarie su vari materiali editoriali e sulla nostra CoVertina.