Completato nel 2018
Wordpress / Photoshop / Facebook / Video
DRP, un’eccellenza del nostro territorio con una produzione di lenti totalmente made in Italy, si è rivolta a noi per impostare la propria comunicazione online e offline.
Il punto di partenza del lavoro è stata l’analisi del mercato, dei competitor e delle caratteristiche dell’azienda per costruire la strategia di comunicazione: qual è il carattere di DRP Lenti? Quali sono i suoi punti forti, i valori e le caratteristiche? Cosa vuole trasmettere? In che cosa si distingue dai competitor? Quali sono gli obiettivi da raggiungere?
Queste domande, insieme a un’analisi approfondita e a un’indagine condotta attraverso interviste a un campione di ottici, ci hanno permesso di individuare nel colore l’elemento attorno al quale costruire l’intera comunicazione: dal payoff “Coloriamo il tuo sguardo” al nuovo logo, al video, al sito, ai social, tutti gli elementi richiamano i colori.
Visto l’ambito produttivo, per DRP abbiamo scelto un font moderno e pulito con un elevato grado di leggibilità. Il pittogramma, abbinato al nome dell’azienda, parte dal concetto di riflesso su due lenti in prospettiva che, intersecandosi, ricordano anche il contorno di un occhio. A partire dal logo abbiamo realizzato tutta l’immagine coordinata di DRP: biglietti da visita, carta intestata e insegne rendono immediatamente riconoscibile l’azienda.
Visto l’ambito produttivo, per DRP abbiamo scelto un font moderno e pulito con un elevato grado di leggibilità. Il pittogramma, abbinato al nome dell’azienda, parte dal concetto di riflesso su due lenti in prospettiva che, intersecandosi, ricordano anche il contorno di un occhio. A partire dal logo abbiamo realizzato tutta l’immagine coordinata di DRP: biglietti da visita, carta intestata e insegne rendono immediatamente riconoscibile l’azienda.
Il colore è protagonista assoluto ed elemento centrale del video di presentazione dell’azienda dove una ballerina, vestita di nero, danza tra le polveri colorate. La scelta delle polveri non è stata casuale, ma è un preciso richiamo alle materie prime con cui vengono realizzate le lenti da sole di DRP.
Con lo shooting fotografico abbiamo voluto raccontare sia gli spazi della nuova sede di Lozzo di Cadore che il processo di lavorazione e creazione delle lenti.
L’azienda non aveva mai comunicato online. Considerato il target e l’obiettivo iniziale di lavorare sulla brand awarness, vista la poca conoscenza dell’azienda all’infuori del settore specifico, abbiamo individuato nel sito web e nella pagina Facebook i due strumenti online dai quali partire per sviluppare la presenza online di DRP.
Per il sito web abbiamo pensato a una struttura di contenuti semplice, ma di forte impatto grafico dove i colori sono l’elemento centrale. A questo abbiamo unito un affiancamento iniziale all’azienda nel social media marketing: partendo da un’analisi preliminare abbiamo definito il piano editoriale con gli obiettivi, gli argomenti e i contenuti testuali e visuali. Abbiamo sviluppato diverse tipologie di post che valorizzassero, ancora una volta, il colore, ma anche gli aspetti più tecnici, le fasi di lavorazione e le peculiarità dell’azienda.