In svolgimento
Vele / Covertine / SMS / Photoshop / Facebook
Con quattro ottiche distribuite tra le provincie di Belluno e Treviso, il cliente Action si è rivolto a noi con tutte le carte in regola per calare un bel poker.
Già attivo a livello pubblicitario ma non soddisfatto, ci ha chiesto di seguire la comunicazione dei vari punti vendita uniformando i messaggi dal punto di vista commerciale ma mantenendo le peculiarità territoriali e di target di ogni specifico negozio, in determinati momenti ben specifici.
Abbiamo perciò iniziato differenziando le azioni prettamente commerciali e promozionali da quelle comunicative in maniera istituzionale, in modo da scindere e ottimizzare le risorse da investire.
Una volta stabiliti i periodi e la strategia, ecco che questa si è realizzata tramite un ventaglio di mezzi molto ampio, destinato a colpire in maniera trasversale un pubblico di massa geolocalizzato nelle aree di interesse. I mezzi coinvolti sono stati:
• Carrelli vela stazionanti con poster formato 6x3 metri, posizionati lungo le principali arterie di traffico.
• Postercar itineranti con autista, con poster formato 6x3 metri, per poter coprire aree ad alta pedonalità come ad esempio i mercati comunali.
• Grafica, stampa e distribuzione di volantino, recapitato nelle buchette delle lettere tramite il nostro sistema di distribuzione con tracciatura GPS.
• Uscite mirate su settimanali a target garantito in quanto composto principalmente di abbonati, quali L’Amico del Popolo e la Voce del Popolo.
• Uscite costanti sulla CoVertina, il nostro mezzo in esclusiva.
• Campagne mirate sui principali social network.
• Creazione di landing page e invio di SMS a database mirato, con messaggi che puntassero a queste landing page.
• Decorazione esterna di tutti i punti vendita con vetrofanie creative e sagomate, atte a valorizzare la visibilità del negozio e l’appeal della promozione senza però chiuderlo in termini di luce e visibilità.