loading

Loading...

Ecma

1-IL CLIENTE

Ecma nasce nel 1946 nel cuore del distretto italiano della produzione di occhiali. Da allora l’azienda è cresciuta di pari passo con l’occhialeria, oggi pilastro del made in Italy, facendosi conoscere presso le maggiori realtà produttive del settore, in Italia e nel mondo.

2-LA RICHIESTA

In occasione di un’importante tappa per l’azienda, i 70 anni di attività, Ecma ha voluto ripensare la sua immagine e realizzare alcuni materiali pubblicitari.

3-LA PROPOSTA

Per Ecma siamo partiti da un restyling del logo per realizzare poi tutti i diversi materiali pubblicitari: insegne, biglietti da visita, calendario planner, block notes, adesivi, pagina pubblicitaria istituzionale, pagina pubblicitaria per ringraziamento 70esimo, catalogo prodotti, personalizzazione furgone.

Il logo

La realizzazione del logo Ecma è stato un caso tipico di Restyling grafico dell’immagine di un’azienda, resosi ideale in concomitanza con l’importante tappa dei 70 anni di attività.

Siamo partiti da un logo con una storia e un significato precisi, ma che necessitava di essere rivisto dal punto di vista grafico per renderlo più semplice, immediato ed efficace.

Il logo storico dell’azienda Ecma era formato da 3 rombi concentrici, di colore blu,grigio e bianco. All’interno del più piccolo era inserito il nome dell’azienda. Il logo era accompagnato dal payoff “dal 1946”.

Per realizzare il nuovo logo abbiamo considerato:

  • la storicità del vecchio logo e la valorizzazione della storia aziendale
  • l’esigenza di un logo più semplice e moderno
  • la tipologia di prodotti e servizi forniti dall’azienda

Abbiamo pensato di mantenere la forma base del logo romboidale, con vari rombi concentrici al suo interno, ma di dargli una forma che lo legasse di più al diamante. Quest’ultimo è infatti simbolo di perfezione, di qualità e durevolezza e trasmette quindi affidabilità. Abbiamo per questo mantenuto i rombi concentrici, che si espandono verso l’esterno e abbiamo “aperto” un lato del diamante, così da rendere l’idea di espansione, di apertura e di crescita. Per il carattere abbiamo optato per una soluzione semplice ma moderna.

Immagine coordinata e materiali pubblicitari

Una volta realizzato il logo siamo passati a preparare tutti i coordinati e gli stampati che l’azienda regala ai propri clienti (planner sottomano, block notes, calendario) e abbiamo realizzato gli adesivi e il catalogo, le insegne della sede, la personalizzazione del furgone. Ecma inoltre ha pubblicato alcune pagine pubblicitarie su vari materiali editoriali e sulla CoVertina.


Dettaglio progetto

  • Cliente: Ecma Srl

  • Data: Aprile 2016

  • Restyling logo

  • Creazione materiali coordinati